Corsi yoga

Centro Studi Olistici Brahma Vidya

centro yoga

Chi siamo

Il  Centro Studi Olistici Brahma Vidya  nasce dall' esigenza di creare un luogo di incontro tra discipline orientali e occidentali, dove ognuno possa realizzare la crescita interiore secondo le proprie inclinazioni naturali.

Si è inoltre voluto convogliare in questo spazio la pratica di tecniche di benessere cosiddette "ALTERNATIVE", affinché l'essere umano possa beneficiare dei migliori rimedi e possa riappropriarsi del proprio tempo e del proprio equilibrio psico-fisico.

La filosofia Olistica

Centro multifunzionale

Olismo dal greco “olos” che significa il tutto, indica una filosofia di vita secondo la quale l’uomo viene considerato come entità inscindibile di corpo, mente e spirito. Secondo questa visione il modo di pensare alla vita e alla salute dell´Essere Umano non può prescindere psiche, cervello e organi: questi tre elementi rimangono strettamente legati l´uno all´altro. Un malessere fisico produce un malessere emozionale e psichico, e poi animico, così come un malessere dell’anima, producendo emozioni negative, si ripercuote inevitabilmente sul corpo fisico, provocando la malattia.


Ciò significa che in qualunque situazione, sia praticando una certa disciplina come lo Yoga o il Tai Chi o una certa tecnica corporea come il massaggio , o un metodo di analisi, come in un consulto ad esempio di Floriterapia, si lavora sempre sul benessere totale dell´insieme corpo-mente-spirito, promuovendo sempre l´equilibrio tra essi, attraverso un movimento circolare, o meglio spiraliforme, ottenendo così una crescita vibrazionale che ci mette in comunicazione con il Tutto, permettendo lo sviluppo dell’auto-coscienza animica

Nello spirito Olistico sono bandite le estremizzazioni di ogni principio: non esiste esaltazione né della fisicità, né della razionalità e neppure della spiritualità.

La scienza del giusto vivere

Da noi lo Yoga, può essere semplicemente una nuova prospettiva dalla quale partire per intraprendere il sentiero della liberazione personale, al fine di raggiungere un perfetto equilibrio sia sul piano materiale che mentale e spirituale.

Il termine Yoga deriva dal verbo sanscrito jug , che significa unire, legare , creare la connessione tra i diversi aspetti della esistenza umana, integrare tutti gli elementi che compongono l´individuo: terra, fuoco, acqua, aria e etere……. corpo, mente e spirito.

Infatti lo Yoga è un sistema complesso che ha come scopo quello di condurre chi lo pratica al congiungimento con il Prana, l’energia vitale, impalpabile e sottile che secondo l’Induismo permea tutta la materia vivente e che è possibile incanalare nel proprio corpo attraverso il Pranayama, la tecnica di controllo ritmico della respirazione che costituisce uno degli otto capisaldi di questa tecnica.

Share by: